Il motivo del perchè i tuoi concorrenti hanno più recensioni positive di te

Il motivo del perchè i tuoi concorrenti hanno più recensioni positive di te

Ciao, oggi ti svelerò qual è il motivo del perché i tuoi concorrenti hanno più recensioni positive di te.

Quindi del perché sono apprezzati maggiormente.

E di riflesso perché guadagnano di più di te.

Starai sicuramente pensando:

questa vende abbigliamento professionale, che ne sa di vendita, ristorazione e compagnia

Forse hai ragione, potrei non saperne niente. O forse sì invece.

Lascia che ti spieghi un paio di cose.

Innanzitutto il fatto che io e te siamo titolari di due attività diverse è un dettaglio assolutamente poco importante.

Perché siamo entrambi IMPRENDITORI.

Ci siamo messi in gioco rischiando e non accontentandosi di un rispettabilissimo lavoro alle dipendenze di un altro imprenditore.

Il tuo ed il mio obiettivo alla fine è uguale: incrementare i guadagni. Solo che per farlo utilizziamo mezzi differenti.

Quindi cambia il mezzo ma non l’obiettivo.

Dopo averti chiarito questo e fatto capire che magari puoi dedicarmi i prossimi 5 minuti del tuo tempo leggendo ciò che sto per rivelarti, passo al punto.

Negli articoli precedenti sul mio blog che sicuramente avrai letto (se invece non lo hai fatto ti consiglio di leggerteli) ti ho spiegato l’importanza della TUA IMMAGINE.

Spesso e volentieri, soprattutto quando si ha un budget limitato si tende a tralasciare la cura dell’immagine propria e dei propri dipendenti puntando soprattutto sulla qualità di ciò che si porta in tavola (se si è nel campo della ristorazione) oppure dei servizi offerti (studi medici, dentisti, estetiste ecc).

Bene, devi sapere che a molte persone più che della qualità di ciò che mangia (continuo sull’esempio della ristorazione ma sei intelligente da poter applicare il discorso a qualsiasi attività) interessa l’immagine, la percezione che ciò che li circonda vale la spesa che stanno affrontando.

Perché parliamoci chiaro, in maniera schietta e senza giri di parole. Da imprenditore ad imprenditore.

La crisi è un’enorme STRONZATA.

  • I ristoranti che meritano la spesa da sostenere SONO PIENI.
  • Le strade sono PIENE di auto da 40.000-50.000 euro in su; altro che 20 anni fa …
  • I locali serali nei week end sono SEMPRE PIENI e così via.

E questi sono solo alcuni esempi.

Prova ad esempio ad andare in un ristorante stellato senza aver prenotato qualche settimana prima. Sicuramente non troverai posto.

La verità è che sì, forse ci sono persone con qualche soldo in meno, ma quelli che li hanno sono sempre tanti.

Solo che non li vedi e parli della crisi perché NON VENGONO DA TE.

Ma vanno a spenderli altrove.

Altroché se spendono.

I soldi ci sono, è solo più difficile meritarsi che vengano spesi presso la propria attività.

Immagino ti starai chiedendo:

ma cosa vuole questa gente? da me mangiano solo cose genuine, di prima scelta; l’ambiente è carino, il personale giovane e cortese. Cosa c’è che non va?

Sicuramente hai già elencato alcuni punti a TUO FAVORE. E’ un ottimo punto di partenza.

MA NON BASTA.

Non basta a farti fare il salto di qualità!

Per farti fare questo salto devi curare anche i DETTAGLI.

E la tua immagine è fondamentale che trasmetta questo:

ehi, qui siamo ordinati, precisi, curati e se decidi di spendere i tuoi sudati soldi da noi ti faremo sentire un Re, non solo per ciò che ti portiamo a tavola, ma per tutto ciò che ti circonda!

Perché il cliente non paga solo per ciò che mangia, ma paga per l’ambiente, per l’immagine che ha di sé venendo nel tuo locale.

Deve percepire che te sei la scelta migliore dove andare a portare i soldi che ha duramente guadagnato anziché andare a darli ai tuoi concorrenti.

Quindi?

Come puoi fare questo?

E’ molto semplice in fin dei conti.

Tralasciando l’arredamento che non è certo di mia competenza, posso dirti che l’abito, gli indumenti con cui ti presenti ai tuoi clienti te ed i tuoi dipendenti SONO FONDAMENTALI.

Dipendenti vestiti tutti in modi diversi o con vestiti spaiati o peggio ancora senza avere una divisa uguale per tutti E’ UN VERO DISASTRO.

Pensi che avere dipendenti giovani e vestiti come gli pare faccia sì che il locale venga percepito come un luogo casual e giovanile?

Sbagliato.

La verità è che verrà percepito come un qualcosa di:

  1. IMPROVVISATO
  2. POCO CURATO

E chi è che ci mette la faccia? Te ovviamente.

Quindi di riflesso sarai te ad essere visto come una persona improvvisata, che magari si è svegliata una mattina pensando “e ora che faccio? quasi quasi apro un locale“.

L’abbigliamento professionale rappresenta come spesa un centesimo di quello che sicuramente hai già speso tra arredamento, insegna, pubblicità ecc ecc

Ma sottovalutandolo ti arrechi un danno di proporzioni veramente importanti.

Chiaramente non sono il tuo campo le divise professionali, quindi è normale che tu non sappia da dove partire.

MA HO LA SOLUZIONE PER TE, sennò che ci sto a fare io? 🙂

Ti aiuterò personalmente nella scelta della soluzione migliore come faccio ormai tutti i giorni da oltre 10 anni per tanti altri locali come il tuo.

Scrivimi su:

Quindi ricorda, o mi scrivi alla mail o passi da me in negozio (LAVORANDIA – via Pesciatina 609/H San Vito, Lucca – Tel. 0583.990262 – 333.7833491 ).

Ti dico solo un’ultima cosa, banale ma molto importante.

Questo articolo come lo hai letto te, sicuramente lo leggeranno anche i tuoi concorrenti.

Fossi in te non aspetterei troppo a contattarmi.

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