Come MIGLIORARE o ROVINARE l'immagine della propria attività in poche semplici mosse

Come MIGLIORARE o ROVINARE l’immagine della propria attività in poche semplici mosse

Ciao!

Oggi ho deciso di affrontare un tema molto delicato che è sempre oggetto di discussione.

A molti non piacerà leggere quello che sto per dirti; magari te sei uno di questi a cui non piacerà, ma visto che è un tema ricorrente ed oggetto di controversie tra titolare e dipendente, è giusto che io faccia chiarezza una volta per tutte.

E’ un tema fondamentale perché in base a quello che si decide di fare si può migliorare o rovinare l’immagine della propria attività in poche semplici mosse.

Il nocciolo della questione è:

in un’attività, chi deve pagare le divise dei dipendenti?

Il TITOLARE o il DIPENDENTE stesso?

Sembra una domanda banale ma ti assicuro che non lo è affatto.

Nel corso degli anni ho avuto modo di entrare in contatto con molti titolari di attività e ti posso dire senza problemi che ne ho viste di tutti i colori!

Di base non c’è una risposta univoca, che va bene per tutti. La risposta giusta è “DIPENDE!”.

<Grazie tante, questo lo sapevo anche io> starai giustamente pensando, ma lascia che entri più specificatamente nel dettaglio.

Facciamo un passo indietro. Se mi segui ed hai letto anche i miei articoli più vecchi saprai già quello che ti sto per dire ma per chi è nuovo lo debbo ripetere e di sicuro non fa male dare una ripassatina alle basi.

Innanzitutto dobbiamo farci qualche domanda e io ti darò qualche risposta ma prima stampati bene a mente questo che sto per dirti.

L’IMMAGINE DELLA TUA ATTIVITA’ QUINDI DEI TUOI DIPENDENTI E’ LA TUA

Quindi,

chi ne risponde dell’immagine?

Ne rispondi solamente te che ti piaccia o no. Onore e onere dell’essere il BOSS.

Se i tuoi dipendenti sono vestiti in maniera sciatta, vecchia, disordinata o uno diverso dall’altro, quello che ci mette la faccia sei te. Quindi non sono i tuoi dipendenti ad essere sciatti, vecchi o disordinati.

Assolutamente no. SEI TE.

E anche se nello specifico la tua persona indossa un abito da 2000 euro, i tuoi dipendenti rifletteranno la loro sciatteria su di te!

Una cosa a cui faccio caso sempre più spesso è che molti imprenditori preferisco curare, come nel caso dei locali (bar, ristoranti etc…) più l’arredamento, il menù e tante altre piccole cose piuttosto che rendere presentabili i dipendenti.

Ti svelo un segreto se sei nel campo della ristorazione, ma si applica ovunque questo esempio.

E’ tutta una questione di PERCEZIONE.

Alle persone puoi pure mettere la spazzatura nel piatto e chiedere cifre assurde al momento del conto, ma se il cliente ha percepito un determinato STATUS del locale, questo paga in silenzio ed è contento.

Quante volte avrai visto locali dove il cibo non è niente di eccezionale, proporre a fine serata un conto ingiustificato?

E quanti di questi hanno recensioni positive e clienti soddisfatti?

Se non lo sai te lo dico io. MOLTI.

Perché magari il risultato del conto è sì un ambiente ricercato e curato, ma anche personale all’altezza e vestito adeguatamente al locale ed all’immagine che questo vuole dare di sé.

Quindi tornando a noi, facciamola breve.

Se l’IMMAGINE E’ LA TUA, il locale TI RAPPRESENTA, i dipendenti RISPECCHIANO L’IMMAGINE DEL LOCALE…

chi deve pensare a vestirli in maniera adeguata???

Credo che tu conosca già la risposta.

CI DEVI PENSARE TE.

Che ti piaccia o no le cose funzionano così se si vuol fare l’imprenditore di successo. Altrimenti niente vieta di saltare dall’altra sponda del fiume e rimettersi a fare il dipendente.

Non c’è niente di male. Sono due cose rispettabilissime e nobili come tutti i lavori leciti ma con responsabilità ovviamente diverse.

Oppure puoi sempre fare come (purtroppo) tanti titolari che oggettivamente NON SANNO FARE I TITOLARI, o forse non sanno di esserlo … chissà … e lasciare completamente carta bianca ai propri dipendenti.

Vestitevi come vi pare basta che siate comunque puliti e non rompetemi le scatole con queste cose!

Questi sono titolari che vogliono prendersi solo il bello dell’essere il capo scaricando le proprie responsabilità sui dipendenti.

Io la ritengo una mossa totalmente suicida per la propria attività proprio per il discorso che ti ho spiegato prima.

Al dipendente della TUA IMMAGINE, del FUTURO DEL TUO LOCALE o di quello che pensa la gente della TUA ATTIVITA’ non interessa niente.

Svolge il suo compitino ed attende il 15 del mese per riscuotere. Stop.

Molte volte l’impiego del cameriere è un lavoro temporaneo quindi figurarsi se hanno a cuore il futuro del locale.

Ma te sì, soprattutto se ci hai investito molti soldi e ti permette di mangiare e pagare le bollette o il mutuo tutti i mesi.

Nel caso invece tu sia uno di quei titolari che io definisco intelligenti e di successo ed hai capito che al vestiario di tutti i tuoi collaboratori devi pensarci di tasca tua, ti anticipo rispondendoti all’obiezione che 9 volte su 10 mi viene esposta.

Ma come faccio ad accontentare tutti i dipendenti? Come faccio a farli vestire in modo che tutti siano soddisfatti e non mi facciano storie?

Vuoi la risposta nuda e cruda?

NON PUOI.

E non devi neanche preoccuparti che i tuoi dipendenti siano tutti contenti della divisa che hai scelto per loro.

Te paghi le divise, te ogni mese fai in modo che riscuotano lo stipendio, loro si vestono COME VUOI TE.

Perché, come ti ho già detto, l’immagine è UNICAMENTE LA TUA. NON LA LORO!

Pensi davvero che i dipendente del McDonald’s per farti un esempio siano tutti contenti delle divise che devono indossare?

Io credo proprio di no. Eppure i titolari dei vari McDonald’s pagano tutti i mesi lo stipendio quindi i dipendenti si devono vestire come il titolare impone.

Non puoi e non devi assolutamente preoccuparti di accontentarli tutti.

Quando non sono a lavoro sono liberissimi di vestirsi come preferiscono, ma a lavoro sono stipendiati da te che ti metti in gioco ogni giorno tirando su la saracinesca, e loro d’altro canto si devono adeguare e rispettare l’immagine che vuoi che riflettano sulla tua attività.

Non si scappa. Il gioco è questo.

Vuoi un immagine top o comunque in linea con la percezione che vuoi dare al cliente del tuo locale? Spetta a te vestire i tuoi dipendenti, come è spettato a te scegliere il fondo in cui sviluppare la tua attività, l’arredamento ecc ecc.

Sei una persona intelligente; pur non conoscendoti lo capisco perché sei arrivato fin qui a leggere anche se magari hai letto cose che ti hanno fatto incazzare.

Sono sicura che hai capito il nocciolo della questione e nel caso non avessi ancora pensato all’abbigliamento del tuo staff vuoi rimediare quanto prima.

Quindi ho un ulteriore consiglio per te.

Innanzitutto NIENTE PANICO.

Se adesso ti senti preso dalla frenesia e vuoi recuperare il tempo perso, prima di rimetterci un sacco di soldoni ti consiglio di leggere questo breve articolo che ho scritto per non lanciare soldi dalla finestra con acquisti online avventati >>> LEGGI QUI <<< .

Dopodiché se vuoi darmi la tua fiducia come tantissime attività stanno facendo ogni giorno, vieni a trovarmi in negozio e ti illustrerò le varie soluzioni adeguate alle tue esigenze.

Altrimenti se non vuoi alzare il sedere dalla sedia ho un servizio PREMIUM, fatto apposta per chi come te ha pochissimo tempo libero a disposizione; scrivimi se vuoi saperne di più.

Spero che ti sia stato utile arrivare a leggere fin qui. Sono certa che tra poco entrerai anche te a far parte di tutti i clienti soddisfatti di LAVORANDIA, quindi ti saluto con un “a presto!”.

Ciao.

Leave a Comment

Your email address will not be published.