Non commettere l'errore che può frantumare l'immagine della tua attività

Non commettere l’errore che può frantumare l’immagine della tua attività

Se hai già letto i miei precedenti articoli saprai senz’altro quanto sia fondamentale far indossare ai propri dipendenti una divisa professionale in modo da renderli riconoscibili e distinguerli dai clienti oltre che per fortificare l’identità del proprio locale o attività in genere.

Quello che forse non sai è che non basta avere il personale vestito tutto uguale per risolvere il nodo della divisa.

Infatti se leggendo i miei vecchi articoli hai pensato:

non parla di me! i miei dipendenti sono vestiti in maniera identica tra loro, quindi il problema della divisa da lavoro l’ho già risolto

Ecco, come ti dicevo, non è proprio così e oggi ti spiegherò come non commettere l’errore che può frantumare l’immagine della tua attività.

E’ fondamentale che tu capisca che attività e personale devono essere “armonizzati” tra loro; è importante che ci sia una sorta di continuazione tra ambiente percepito dal cliente e abbigliamento del personale.

Per fartela in parole semplici, ogni ambiente ha il suo stile non solo per quanto riguarda l’arredamento bensì anche per quanto riguarda l’abbigliamento.

Arredamento, location e abbigliamento sono correlati tra loro. Sono i 3 elementi che determinano l’ambiente del locale.

Immaginati di entrare in una pizzeria.

Tovagliette di carta, ambiente informale, casereccio e… camerieri in divisa con guanti bianchi.

Non credi che cozzerebbe non poco quindi l’ambiente con la divisa?

Ecco, magari non capita di imbattersi realmente in una situazione come questa che ti ho prospettato, ma è o non è la stessa cosa se entrassi in un locale di tendenza, ultrafigo, con arredamento all’ultimo grido e poi trovassi al bancone il barman con una t-shirt o una semplice polo nera? E come lui anche i camerieri vestiti allo stesso modo.

Questa è una cosa che capita frequentemente e ti svelo un segreto: anche l’occhio vuole la sua parte ed i clienti ci fanno caso.

I clienti notano tutto.

Non hai badato a spese per tutto ciò che è di contorno e poi l’anello di congiunzione tra cliente e proprietà, ovvero il personale, lo vesti in maniera inadeguata o comunque che non si armonizza con il resto dell’ambiente? 

E’ come un calciatore che dribbla tutta la squadra avversaria, salta il portiere ed al momento di calciare il pallone a porta vuota inciampa e la palla rotola irrimediabilmente fuori.

Attenzione però, non è che allora vale la regola del “più spendo e risolvo il problema”.

Assolutamente no.

Il punto è che ogni ambiente ha la sua tipologia di abbigliamento.

Il trucco è trovare la divisa che si sposa perfettamente con la tua attività e con ciò che vuoi che i clienti percepiscano di te.

Lusso? Ambiente giovane? goliardico? casereccio? …

La divisa da lavoro è la pelle della tua attività.

Ecco, già queste poche dritte potrebbero bastarti a rivoluzionare completamente la tua immagine.

Perché come avrai già letto nei precedenti articoli (se non li hai ancora letti ti invito a dare una scorsa al mio blog perché in alcuni casi potrebbero davvero raddrizzarti l’attività), l’immagine del tuo locale, l’immagine dei tuoi dipendenti … E’ LA TUA IMMAGINE.

Se c’è un’immagine che viene DANNEGGIATA, è sempre LA TUA.

Arrivati a questo punto immagino ti stiano sorgendo un altro paio di domande:

tutto molto bello, ho capito ma adesso come ne esco? o meglio … non so dove sbattere la testa, come trovo la divisa giusta per il mio locale/la mia attività?

Niente panico. Qui ti si aprono due strade.

La prima che ti costerà nella migliore delle ipotesi molto tempo e nella peggiore anche molto denaro perché ovviamente sarai costretto ad andare a tentativi è quella di iniziare a spulciare su internet alla ricerca di qualcosa che non è detto che tu riesca a trovare.

Ma ovviamente non perché tu non sia abbastanza bravo, semplicemente perché non è il tuo lavoro.

Ad ognuno il suo, giusto?

Quindi, o prendi la prima strada ed in tal caso ti invito caldamente a leggere questa guida per cercare di non commettere troppi errori:

Puoi veramente fidarti ad acquistare abbigliamento professionale online?

Oppure questa:

Perchè acquistare abbigliamento professionale nei bazaar o nelle G.D.O. è giocare d’azzardo

O altrimenti ti affidi a chi fa questo di mestiere da oltre un decennio in modo da risparmiare TANTO TEMPO e MOLTO DENARO che non sprecherai in inutili tentativi e taglie sbagliate.

Affidandoti a me avrai una vera e propria consulenza di un professionista specializzato in questo (io) che ti accompagnerà nella scelta di ciò che si sposa con il tuo esercizio.

Ti metterò a disposizione un piano taglie per i tuoi dipendenti in modo tale da azzerare completamente la possibilità di scegliere una taglia errata per ognuno di loro e infine qualora lo desiderassi posso pensare anche alla personalizzazione dei capi scelti sia con stampa oppure con il ricamo del tuo logo, nomi etc …

Per oggi ritengo di averti dato qualche dritta, adesso sta a te farne tesoro e decidere cosa vuoi far diventare da grande la tua attività; l’immagine che vuoi dare di lei, e quindi di te.

In caso volessi affidarti alla mia esperienza. così come fanno da anni moltissime delle attività su territorio toscano, mi trovi a Lucca in via Pesciatina 609/H zona San Vito.

I miei recapiti e gli orari li puoi trovare cliccando QUI .

Oppure richiedi il SERVIZIO TOP. E ti rilassi. (Scrivimi per saperne di più!)

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