Puoi veramente fidarti ad acquistare abbigliamento professionale online?

Puoi veramente fidarti ad acquistare abbigliamento professionale online?

Ciao! Oggi vorrei parlarti degli acquisti su internet.

Oggigiorno acquistare su internet è diventata una cosa normale, di routine.

Io personalmente acquisto spessissimo online tra Amazon e company. E’ conveniente, si trovano cose a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli visti nei negozi.

Le spese di spedizione molte volte sono addirittura gratuite; quindi perché non preferire l’acquisto tramite pc senza toccare con mano l’oggetto?

Effettivamente detta così, beh, acquistare online sembra un’idea decisamente migliore che andare a perdere tempo in giro per negozi. E poco importa se si perde la magia dello shopping in compagnia.

Ma c’è un problema (anzi, più di uno!): non sempre le cose sono come sembrano.

Soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento, e nel mio caso quello professionale, i problemi ad acquistare un qualcosa senza toccarlo con mano possono essere molti.

Lascia che ti spieghi i 7 problemi principali in cui ti puoi imbattere.

1) Il tessuto

Prendiamo per esempio un capo in cotone, il materiale più comune in commercio.

Purtroppo il cotone non è come pensano molte persone “tutto uguale”. Questo tessuto anche se sull’etichetta è riportata la dicitura “100% cotone” non ti dice proprio niente e basandoti solo su questa rischi di fare un casino.

Devi sapere che ci sono MOLTI TIPI DIVERSI DI COTONE, dai più economici ai più pregiati. Ci sono diverse GRAMMATURE. Praticamente è impossibile riconoscere il tipo di cotone da una foto.

E se non sei pratico, e giustamente non essendo il tuo lavoro non sei certo obbligato ad avere una cultura sui tessuti, rischi di sbagliare totalmente acquisto.

2) La taglia

Sicuramente saprai che molti vestiti nonostante siano della stessa taglia che indossi abitualmente hanno diverse vestibilità, giusto?

Basta vedere ad esempio quando si va acquistare un paio di scarpe. Il numero 42 di un paio di Nike non è uguale ad un 42 di un altra marca.

Cosa ti fa credere che questo non valga per gli abiti? Una S di una casacca professionale pensi che sia uguale ad una maglietta che hai nell’armadio sempre di taglia S?

ASSOLUTAMENTE NO.

Per avere la certezza che un indumento vada bene per te, che sia della taglia corretta, devi provarlo. Non si scappa.

3) Il colore

Acquistare senza toccare con mano è sempre molto difficile e un altro problema importante è quello del colore.

Il colore infatti visto in foto, 9 volte su 10 E’ DIVERSO da quello realmente in produzione. Le foto difficilmente riescono a trasferire la tonalità corretta di un colore. Per questo molte volte in negozio se un cliente vuole un articolo che non ho disponibile io gli ordino un “campione”, ovvero un articolo del colore scelto da poter visionare senza impegno.

La scelta del colore è molto importante. Magari acquistando online pensavi ti arrivasse un capo del colore “blu oltremare” e invece te ne arriva uno del colore “blu marino”. Sarebbe una bella fregatura non credi? E qui ti porto direttamente al punto numero 4.

4) Il reso

Che cos’è il reso?

Il reso non è altro che la possibilità di rendere al mittente l’oggetto che ti è arrivato perché magari hai acquistato la taglia sbagliata o il colore non è quello che hai visto in foto.

E questa possibilità la offrono praticamente tutti i negozio online.

Adesso starai sicuramente pensando: ma allora tutto risolto, se sbaglio acquisto lo rimando indietro e ne ordino uno nuovo.

Purtroppo anche questo nasconde alcune noie.

Se sei in cerca di abbigliamento professionale sicuramente sei un professionista. E sicuramente come tutti i professionisti non hai tempo da perdere.

Perché come si dice, il tempo è prezioso. Il tempo è denaro.

Sappi allora che se devi fare un reso di tempo ne perderai. E neanche poco.

Dovrai prima di tutto contattare il servizio clienti sperando che non ti tengano in attesa mezz’ora come qualche volta è capitato anche a me.

Dopodiché una volta avuto l’ok per rendere la merce dovrai nuovamente incartarla da capo, metterla in una scatola, compilare moduli e infine … andare alle Poste.

Su quest’ultimo passaggio vorrei soffermarmi facendoti gli auguri perché come saprai andare alle poste può diventare davvero un parto. E tra entrare e starci un’ora magari nella giornata di pagamento delle pensioni è molto facile.

Se ti recassi a comprare invece in un negozio reale della tua città sicuramente non avresti questi problemi, ma non ho ancora finito purtroppo.

5) Merce sbagliata

Già, perché nessuno è infallibile e possono sbagliare anche loro. Magari hai ordinato A e ti arriva B.

Indovina un po’ quindi cosa ti tocca fare?

IL RESO. Se non ti fosse chiaro la gran rottura di palle che è il reso ti consiglio di rileggerti il punto precedente.

6) Problemi post-vendita

Ammettiamo che ti sia arrivata la merce ordinata

  • del tessuto corretto
  • della taglia giusta
  • del colore che volevi

saresti già stato molto fortunato, quindi cosa può andare storto adesso?

Nell’immediato niente.

Ma se dopo un paio di settimane, quando sono scaduti i termini per rendere la merce, ti si dovesse presentare un problema con quel capo.

Ammettiamo che ti si usuri in maniera esagerata senza che tu abbia fatto niente di chè, magari che ti si sia scucito o scolorito dopo pochi lavaggi, cosa fai?

Ti ricordo che i termini per rimandarlo indietro sono scaduti, quindi?

Quindi te lo dico io, come si suol dire: TI ATTACCHI … e te lo tieni rovinato.

Se tu invece avessi acquistato il tuo abbigliamento professionale in un negozio “fisico” come il mio e ti si presentasse un problema del genere, personalmente chiamerei la ditta produttrice con cui ho rapporti da oltre 10 anni e insieme troveremo una soluzione.

Quando capita, perché anche se raramente può succedere, la ditta produttrice ritira senza problemi l’indumento rovinato e te ne fa arrivare un altro nuovo senza che tu metta mano al portafoglio.

7) Agevolazioni

Se sei un professionista con un’attività propria, magari un ristorante o un albergo, acquistando online pensi di riuscire a limare qualcosa sul prezzo?

Questo io non lo so, però posso dirti che da LAVORANDIA, in caso di forniture puoi avere uno sconto del 10% (!!!).

Se ti sembra una cosa da poco ricordati inoltre che da me non avrai mai problemi sulla scelta del tessuto, perché lo toccherai con mano.

Sulla taglia perché ti proverai ciò che vuoi acquistare e troverai quella giusta per te.

Sul colore, perché lo vedrai con i tuoi occhi.

Non avrai problemi di reso perché quello che acquisterai sarà esattamente del tessuto, della taglia e del colore corretti.

Se mai ci saranno problemi post-vendita non dovrai far altro che chiamarmi ed io li risolverò al meglio per te!

Se invece sei una persona che ama il rischio, il gioco d’azzardo ed hai MOLTO TEMPO LIBERO io ti consiglio di continuare ad acquistare online, così probabilmente impiegherai un po’ del tuo tempo.

Ma se sei un professionista che tiene al suo tempo e non vuole perderlo dietro a resi, poste e company, ti aspetto presso il mio negozio “LAVORANDIA”, si trova a Lucca, in zona S. Vito. Via Pesciatina 609/H.

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